pensiero
formaintrico schema em gps gsm gprs umts demo senso
GSM originariamente significava Groupe Speciale Mobile, ma è stato successivamente trasformato nel termine inglese Global System for Mobile Communications, uno standard internazionale per la telefonia cellulare digitale. Il concetto di rete cellulare è stato ideato dai laboratori Bell in America nel 1947, ci sono voluti circa 35 anni perchè la tecnologia fosse in grado di perfezionare il concetto e creare le prime reti ed apparecchi cellulari analogici.

Un network cellulare fondamentalmente è formato da una serie di stazione base, ognuna delle quali copre un'area relativamente piccola ma che viste nella globalità possono fornire copertura di aree molto estese. Utilizzando stazioni a bassa potenza diventa possibile riutilizzare le frequenze in modo più regolare e questo garantisce una maggiore capacità del sistema.
La copertura fornita da ciascuna stazione base corrisponde al numero di utenti che generalmente è attivo in quella area (cella). Di conseguenza zone densamente popolare richiedo celle più piccole. La rete garantisce la possibilità di passare da una cella all'altra anche durante una conversazione senza che si verifichino interruzioni. Il processo in base al quale una conversazione viene trasferita da una cella all'altra è conosciuto come 'hand-off'.

La rete GSM opera nella banda di frequenza 890-915/935-960 mhz e 124 canali radio duplex, ognuno dei quali ha un'ampiezza di banda di 200 khz.. La frequenza divisa fra queste due bande è 45 mhz, che è anche l'ampiezza di banda fra la frequenza di trasmissione e ricezione del terminale GSM.
naviga